Metodo Mindfulboxing

Controllo delle emozioni

E’ possibile controllare le nostre emozioni, oppure sono loro che controllano noi?

Siamo tutti soggetti a cambiamenti di umore più o meno evidenti durante il giorno.

Iniziamo la giornata magari un pò nervosi, già arrabbiati con il mondo perchè ci convinciamo a priori che la giornata sarà pessima, poi lentamente l’umore si solleva, dopo un buon caffè. Arriviamo in ufficio ed entriamo nel loop lavorativo e allora parte la vera e propria giostra delle emozioni. Entusiasmo per quel progetto portato a termine, rabbia per una telefonata scomoda, allegria per la battuta di un collega e poi ancora… nervosismo per il traffico in strada, gioia per un messaggio inaspettato e così via… un susseguirsi di emozioni diverse.

Ma cosa sono queste emozioni?

Partendo dal presupposto che le emozioni generano una forza incredibilmente potete sul nostro comportamento, mi piace definire le emozioni come processi in continuo mutamento e non dei semplici stati mentali/emotivi.

Le nostre emozioni infatti variano continuamente perchè sono influenzate sopratutto dagli stimoli esterni ai quali siamo sottoposti (come negli esempi che ho citato poco sopra).

Possiamo quindi dire che le nostre emozioni sono la risposta a questi stimoli e come sicuramente avrai già letto altrove, il nostro umore è per il 10% determinato da già che ci accade (stimoli) e per il 90% da come reagiamo (emozione).

Per questo è importante imparare a controllare le nostre emozioni perchè questo potrà fare la differenza sul nostro umore.

Ma non solo.

Come potete vedere dal piccolo schema riportato sopra, gli attori coinvolti nella giostra del nostro umore sono ben 3: le emozioni, i pensieri e il corpo.

Si tratta di tre elementi che sono indissolubilmente collegati l’un l’altro.

Provate a pensarci.

Ciò che pensiamo, positivo o negativo che sia influenza le nostre emozioni che di conseguenza si manifestano nel nostro corpo.

Vi capita mai di essere arrabbiati perchè ripensate continuamente ad una brutta situazione a lavoro, oppure perché non riuscite ad ottenere il risultato che sperate dai vostri allenamenti, in un rimuginare di pensieri negativi e vi ritrovate ore dopo con mal di testa o mal di stomaco?

Mente e corpo sono profondamente collegati e questo fa si che le nostre prestazioni sia sportive che non, vengano influenzate da questi elementi. E’ importante quindi, cercare un equilibrio tra di essi, per ritrovarci il più possibile in uno stato ottimale di prestazione.

Nell’articolo sull’attivazione abbiamo già parlato dell’Arousal che possiamo definirlo come “risveglio” e più in generale come il livello di attivazione del nostro organismo.

Come potrete immaginare, dal momento che mente e corpo sono interconnessi, il nostro livello di arousal è condizionato dalle emozioni, come è evidente dal grafico qui sotto:

A livelli troppo bassi o troppo alti di arousal la nostra prestazione risulta allo stesso tempo molto bassa infatti:

  • Livelli bassi di arousal corrispondono a stati di sonno/veglia che potremmo definire quasi come apatia che necessitano quindi di un aumento dell’attivazione;
  • Livelli alti di arousal corrispondono a stati di ansia, stress e a volte anche panico. Un disturbo emotivo quindi che deve essere ridotto.

La performance ottimale invece si colloca al centro, in equilibrio quindi tra il livello di arousal nè troppo basso nè troppo alto. Molti lo definiscono “stato di flow”, una sorta di stato emotivamente perfetto, nel quale si manifestano tutte le condizioni ottimali per una prestazione d’eccellenza.

Questa è quella che viene chiamata “Legge di Yerkers e Dodson”, secondo la quale una bassa attivazione comporta demotivazione, distacco, poca concentrazione, stanchezza e senso di impotenza; mentre un’alta attivazione si traduce in tensione, rigidità muscolare, aumento della pressione arteriosa, affaticamento, tachicardia, aumento della sudorazione e mancanza di coordinazione e concentrazione.

E’ quindi opportuno lavorare su queste due fasi, per cercare di essere nel limite del possibile, sempre in equilibrio nella zona di mezzo. Possiamo quindi agire sui 3 attori coinvolti: pensieri, emozioni e corpo.

Partendo dai pensieri, possiamo notare come alcuni schemi di pensiero possono trasformare momenti di calo in qualcosa di più duraturo come ansia, stress e depressione. Al contrario pensieri più propensi al positivo migliorano di gran lunga la nostra percezione delle cose pertanto ci sentiamo più propositivi, più allegri e sereni.

Come ho già più o meno specificato, a fare il danno più importante non è l’emozione stessa, ma il COME REAGIAMO AD ESSA e quindi i pensieri che mettiamo in atto come reazione a ciò che ci sta accadendo.

Controllare quindi la nostra reazione alle emozioni (e quindi i nostri pensieri) permette di affrontare al meglio ciò che ci accade e perchè no, anche ciò che intendiamo spontaneamente affrontare.

Dobbiamo partire dal presupposto che NOI NON SIAMO I NOSTRI PENSIERI e questo la meditazione ci può venire in aiuto.

Di seguito, ti propongo un piccolo esercio da fare:

Prenditi 5 o 10 minuti di pausa in un posto tranquillo, lontano da rumori e distrazioni e assumi una posizione comoda e poi chiudi gli occhi.

Concentrati sul respiro, inspirando dal naso ed espirando lentamente dalla bocca. Mantieni l’attenzione al respiro, al movimento del petto e della pancia che si gonfia e si sgonfia ad ogni respirazione.

Quando arriva un pensiero, sul tuo passato o sul futuro, se la mente tende a seguirli, riporta l’attenzione al respiro, senza giudicare il pensiero stesso.

Prova a vedere questi pensieri come delle immagini mentali ad esempio nuvole in cielo che sospinte dal vento scorrono via dal cielo della tua mente.

Resta così per il tempo che senti necessario e poi ritorna alla tua giornata.

Con questa piccola meditazione vedrai come i pensieri sono solo pensieri, non sono reali e le tue emozioni acquisiranno una dimensione nuova.

Quando ci sentiamo in balia delle nostre emozioni, per cercare di controllarle possiamo inoltre agire con altri mezzi utili:

  • La musica: ho già parlato in questo articolo come la musica agisce sul nostro stato d’animo e quindi sulle nostre emozioni.
  • Il training autogeno: tecnica di rilassamento psicofisiologico.
  • Lo yoga: per aiutarci a ritrovare la connessione con noi stessi.
  • La kickboxing: trovate qui alcuni articoli in cui ne parlo.
  • La respirazione: attraverso il controllo del respiro, possiamo gestire meglio la tensione sotto sforzo, migliorando anche gli aspetti fisiologici e quindi agendo anche sul corpo.

Con la respirazione infatti, possiamo agire in due modi:

RESPIRAZIONE LENTA E PROFONDA

Utilizzando il diaframma, diminiamo tensioni muscolari ritrovando una maggior scioltezza.

RESPIRAZIONE CORTA, VELOCE E RITMATA

Utilizzando il torace, generiamo un senso di eccitamento e quindi di attivazione.

Ricapitolando:

Abbiamo visto come stati mentali e stati fisiologici si influenzano vicendevolmente permettondici di ritornare sui nostri obiettivi, ricordarci l’impegno preso con noi stessi facendo leva sul nostro entusiasmo.

Tecniche come la meditazione dei “Pensieri sono solo pensieri”, la musica, l’attività sportiva e la respirazione possono essere tutti strumenti utili a gestire le nostre emozioni, per farci raggiungere quello stato di equilibrio necessario per affrontare la strada verso i nostri obiettivi.

(10) Commenti

  1. Car van insurance policy is certainly not simply a lawful demand,
    however also a moral one. It shields you as well as others in instance of a crash.

  2. After a collision, I enjoyed possessing cheap car Auto insurance that really did not cut corners on protection.
    Regularly check the protection details before
    deciding.

  3. Browsing the planet of SR22 insurance could be complex, yet it’s crucial for sure drivers.
    SR22 insurance is actually a form your insurance provider documents
    to show you are actually covered. This requirement generally observes significant traffic violations.
    It is crucial to keep your SR22 insurance active to avoid legal issues.

    My website SR-22

  4. Great goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and
    you’re just too wonderful. I really like what you have acquired here,
    really like what you’re stating and the
    way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care
    of to keep it wise. I can nott wait to read much more from you.

    This is actually a tremendous website.

    Here is my website; Thomas

  5. I do trust all the ideas you’ve offered to your post.
    They’re very convincing and will definitely work.
    Nonetheless, the posts are too short for beginners.
    May you please prolong them a bit fropm nexxt time?
    Thanks for the post.

    my web-site … The following are types of marine fish that can be consumed

  6. When considering auto insurance coverage in Cicero, Illinois for a new Car Insurance Cicero, understand
    that your choice of motor vehicle may substantially affect your
    superiors. High-performance or even high-end cars commonly set you back more
    to insure because of their greater value
    and also repair work expenses. It’s important to think about the
    expense of auto insurance in Cicero, Illinois when choosing a
    new automobile. Doing this may stop unpredicted economic
    tension from high insurance coverage rates.

  7. As a veteran, I located superb discount rates on cheap auto Car insurance Dalton coverage.

    Numerous insurers deliver rebates for military
    company.

  8. It’s awesome in support of me to have a site, which is valuable in favor of my experience.

    thanks admin

  9. ####### OPVA ########
    ULTIMATE РТНС COLLECTION
    NO PAY, PREMIUM or PAYLINK
    DOWNLOAD ALL СР FOR FREE

    Description:-> tiny.cc/zd48vz

    Webcams РТНС since 1999 FULL
    STICKAM, Skype, video_mail_ru
    Omegle, Vichatter, Interia_pl
    BlogTV, Online_ru, murclub_ru

    Complete series LS, BD, YWM
    Sibirian Mouse, St. Peterburg
    Moscow, Liluplanet, Kids Box
    Fattman, Falkovideo, Bibigon
    Paradise Birds, GoldbergVideo
    Fantasia Models, Cat Goddess
    Valya and Irisa, Tropical Cuties
    Deadpixel, PZ-magazine, BabyJ
    Home Made Model (HMM)

    Gay рthс collection: Luto
    Blue Orchid, PJK, KDV, RBV

    Nudism: Naturism in Russia
    Helios Natura, Holy Nature
    Naturist Freedom, Eurovid

    ALL studio collection: from
    Acrobatic Nymрhеts to Your
    Lоlitаs (more 100 studios)

    Collection european, asian,
    latin and ebony girls (all
    the Internet video) > 4Tb

    Rurikon Lоli library 171.4Gb
    manga, game, anime, 3D

    This and much more here:
    or –> tw.uy/tlvic
    or –> citly.me/Qdw8X
    or –> u2b.eu/ua
    or –> tt.vg/fiJTt
    or –> thr.fi/NYwpwdx6
    or –> me2.kr/KBMgQ
    or –> gg.gg/18ek6k
    or –> gurl.pro/w-0i6v
    or –> u2b.eu/zn
    —————–
    —————–
    000A000233

  10. Vintage car aficionados must find specific Car insurance Cicero insurance
    coverage in Cicero, Illinois. Vintage cars possess various insurance coverage requirements due to their grow older, market value, and use
    styles. Ensure your vintage car is actually adequately valued
    and also covered under your auto insurance coverage in Cicero, Illinois.
    Specialized plans can provide the modified insurance coverage that these
    one-of-a-kind automobiles demand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!